Andare al contenuto

Roadmap SKI

Introduzione

L’obiettivo del presente documento è quello di migliorare la sicurezza della pianificazione dei trasporti pubblici in Svizzera nell’ambito dello scambio di dati base, di orario, in tempo reale e sulle perturbazioni (termine generale: dati sull’orario e sull’informazione alla clientela).

L’obbligo relativo all’orario (art. 13, LTV) prevede che le imprese di trasporto concessionarie (ITC) di tutta la Svizzera raccolgano a livello centralizzato, consolidino e rendano disponibili (pubblicamente) tutti i dati relativi all’orario. Ciò viene assicurato su incarico dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT) tramite Attività di sistema Informazioni alla clientela (SKI).

Come qualsiasi altro sistema, anche quello dei dati per l’informazione alla clientela è soggetto a continui cambiamenti. In questo caso la particolarità consiste però nel fatto che i dati arrivano a livello decentralizzato in diversi sistemi IT delle imprese di trasporto (ITC), quindi vengono raccolti e accorpati direttamente o indirettamente a livello centralizzato tramite SKI per poi essere nuovamente utilizzati pubblicamente a livello decentralizzato. Un’eventuale modifica apportata a questo sistema si ripercuote quindi su moltissimi stakeholder.

Ognuno di questi stakeholder ha la responsabilità di adattare il proprio sistema. Per una pianificazione puntuale e per poter assicurare investimenti e risorse, occorre di volta in volta un tempo di preavviso adeguato, in particolare nel caso di imprese pubbliche che sono soggette a un processo di elaborazione del budget. La presente roadmap funge da base.

SKI-Roadmap (as at: December 2019)

The structure of the roadmap was approved by the Management Board SKI.

Items Current valid version Status Comments
SKI RoadmapSKI Roadmap (version 0.92)

Download: DE | FR | IT
Review doneDetails of the last review: Link

Contatto

Qualitätssicherung
Systemaufgaben Kundeninformation
Hilfikerstrasse 3
3000 Berna 65, Svizzera
qs.ski@sbb.ch

La protezione della sfera privata è molto importante per noi. Rispettiamo la personalità e garantiamo la protezione della sfera privata delle persone interessate. Protezione dei dati