Obiettivo finale dell’informazione alla clientela
Il settore dei trasporti pubblici svizzeri garantisce alla propria clientela un’informazione ampiamente standardizzata, basata su dati uniformi, adeguata ai destinatari, precisa e coerente in quanto a contenuti; e questo prima, durante e dopo il viaggio, alle fermate e stazioni nonché sui mezzi di trasporto; il tutto tenendo conto dell’intera catena d’informazione e di viaggio, in caso sia di esercizio regolare che di perturbazioni del traffico.
La commissione nazionale per l’informazione alla clientela (KKI)
La commissione nazionale Informazione alla clientela (KKI) coordina ed elabora tutte le questioni relative all’informazione alla clientela nell’ambito dei trasporti pubblici. Con l’aiuto di un gruppo di lavoro permanente «Standard nazionale di settore» e di gruppi di lavoro temporanei, la KKI elabora i requisiti tecnici per lo standard nazionale di settore nell’informazione alla clientela. Lo standard viene pubblicato insieme alla newsletter e ai documenti delle riunioni della KKI su info-tp.ch. La finalità è di sviluppare l’informazione alla clientela nei tp svizzeri in linea con l’obiettivo. Al tal fine può prendere decisioni vincolanti per le imprese di trasporto concessionarie della Svizzera.
Mandato
La KKI
- definisce, coordina e sviluppa l’informazione alla clientela (contenuto, rappresentazione) nei TP svizzeri in funzione delle esigenze della stessa;
- esamina se in sviluppi implementabili nel settore sussiste potenziale di standardizzazione;
- stabilisce i requisiti specialistici per soluzioni settoriali;
- assegna la verifica dell’implementazione tecnica al SKI, che coinvolge il gruppo di lavoro KIDS;
- moltiplica, affina e sfrutta le conoscenze delle imprese, del SKI e del gruppo di lavoro KIDS all’interno della commissione per soluzioni settoriali orientate alla clientela e al futuro;
- prepara il terreno per il finanziamento di sistemi comuni e di sviluppi tecnici;
- assume il ruolo di catalizzatore per l’industria, il commercio e la ricerca nonché per il settore, i committenti e l’autorità di vigilanza;
- offre consulenza e supporto al Consiglio strategico dell’Alliance SwissPass e alle altre commissioni su tutte le rilevanti questioni specialistiche e tematiche inerenti allo sviluppo;
- implementa le decisioni del CS e dell’UFT.
Membri
Nome | Cognome | Azienda | Comparto | Vettore | |||
Roger | Krähenbühl | CFF | Importanza per il sistema | Treno e bus | |||
Jean-Marie | Cotting | CarPostal | Importanza per il sistema | Treno e bus | |||
Marco P. | Ludwig | ZVV | Importanza per il sistema | Treno e bus | |||
Hans | Koller | BUS Ostschweiz AG | Traffico a lunga percorrenza e traffico regionale viaggiatori | Treno e bus | |||
Michel | Reuteler | BLS AG | Traffico a lunga percorrenza e traffico regionale viaggiatori | Treno e bus | |||
Matthieu | Giraudier | TPG | Traffico locale | Treno e bus | |||
Daniel | Walker | VBL | Traffico locale | Treno e bus | |||
Philippe | Sutter | VBSG | Traffico locale | Treno e bus | |||
Jürg | Lüthi | JB | Traffico turistico | Treno e bus | |||
Cédric | Blondel | MOB | Traffico turistico | Treno e bus | |||
Frédéric | Füssenich | Rigi | traffico regionale viaggiatori, traffico locale et traffico turistico | Ferrovia di montagna e funivia | |||
Armon | Cantieni | TLML | traffico regionale viaggiatori, traffico locale et traffico turistico | Ferrovia di montagna e funivia | |||
Claude | Merlach | BLS Schifffahrt | traffico regionale viaggiatori, traffico locale et traffico turistico | Navigazione |
Riunioni: ordini del giorno e verbali
No | Data | Ordine del giorno | Verbale |
1 | 23./24.02.2023 | – | – |
2 | 24.05.2023 | – | – |
3 | 16.08.2023 | – | – |
4 | 25.10.2023 | – |
Gruppi di lavoro
Gruppi di lavoro permanenti
- Gruppo di lavoro Standard nazionale del settore
- Gruppo di lavoro KIDS
Gruppi di lavoro temporari
- Gruppo di lavoro Servizio di sostituzione
Newsletter
03.05.2023: Newsletter della KKI
Downloads (Archivi KKV Management Board SKI)
- Protokolle aus der Kommission Kundeninformation Verkehr – Alliance SwissPass
- Di seguito trovate i verbali e le presentazioni delle riunioni della direzione SKI (solo in tedesco).
Documenti
- Regolamenti interni e ruoli nell’informazione alla clientela a livello strategico/normativo (CS ASP, UFT e Comitato di coordinamento)
- Regolamento interno Commissione nazionale per l’informazione alla clientela (KKI)
- Regolamento interno Interfacce dati per l’informazione alla clientela nei TP svizzeri
- Regolamento interno Gruppo di lavoro Standard settoriale
- Piano di dettaglio per un’informazione alla clientela standardizzata a livello nazionale
- Regolamento interno – Gruppo di lavoro Standard di settore nazionale
Die Präsentation der Sitzung finden Sie hier (Teil1) und hier (Teil2).